Project
News
Info
 
 

 

 

 

D.I.Y. Interni e AbitareIN
presentano:

X ROOMS
Luca Piovaccari
Solo Show

dal 18 aprile al 6 maggio
inaugurazione: sabato 18 aprile ore 18.30

presso:

Design Centre
via Monte Popera 6 - (30027) San Donà di Piave - Venezia
orario: mer-gio-ven | 16-18
sabato su appuntamento
info: mobile 335.78.6 0.834

e con il patrocinio di
Città di San Donà di Piave

X ROOMS presenta il suo secondo appuntamento espositivo dedicato all’artista Luca Piovaccari.
Con questa partecipazione, che successivamente sarà seguita dai progetti allestitivi di Interno3 e del duo Marotta&Russo, la materialità e la spiritualità, la modernità e la natura di per se stessa conservatrice contaminata dallo sviluppo, delinea fortemente il percorso progettuale che l’iniziativa di Natalia Castagnotto - per d.i.y. interni - con la preziosa collaborazione di AbitareIn ha così fortemente voluto intraprendere.

La terra di Romagna a cui Piovaccari ha dedicato il suo sguardo è un riverbero dell'Italia che mano a mano tende a decomporsi. Non per nulla i luoghi che osserviamo mediante lo sguardo dell’artista ci appaiono desolati, guastati, inariditi. Che si tratti del geometrico filo delle “de-architetture” o delle immagini fotografiche, il paesaggio è un aggregato che, ricomposto e isolato, vorrebbe restituirsi attenuandone lo sconforto. La “cosa” abbandonata è nella condizione che contraddistingue ogni “cosa” mai segnata dalla proprietà. Ecco come l’idea di lievità allora ci cerca, per aiutare la comprensione e per indicarci una via d’uscita come fosse un atto di depurazione.

“(...) Non per nulla questi luoghi ci appaiono desolati, ora più che mai guastati, insalubri, inariditi. È a questo punto che il movimento erratico dell’artista, e di gran parte dell’arte del Novecento, si arresta avvedendosi dell’innatezza all’errore. Che si tratti dell’intrico geometrico del filo o delle pellicole sezionate, il paesaggio è ridotto a un plesso, scomposto in più parti, un isola-re che vorrebbe essere un’abluzione, un anestetico che plachi una neppure tanto infondata ipocondria.“
A. Zanchetta, estratto dal testo per presentazione in catalogo della personale”Ingresso ai luoghi” tenuta a Guiglia nel settembre del 2007

Luca Piovaccari è nato nel 1965 e vive e lavora a Cesena.

download | flyer | comunicato stampa | immagine

 

 

 

 

 
   
 
 

 

 
 
D.I.Y. San Donà di Piave - Venezia

 

 

x rooms | home